Con l’avvento delle nuove tecnologie forse non è più consuetudine inviare biglietti di auguri a Natale, ma pare che siano non pochi gli affezionati a questa tradizione… dopotutto lo facevano anche gli antichi romani, perché non dovrebbe essere divertente?! In commercio non si trovano sempre biglietti con grafiche e soggetti particolari (i temi sono piuttosto noiosi e/o mielosi): se si cerca qualcosa di davvero originale, la strada più semplice è spesso realizzarli da sé! Ormai abbiamo analizzato abbastanza elementi, e di varie tradizioni!, legati al Natale… non resta che scegliere il preferito e armarsi di un po’ di tempo libero e tanta creatività (ma anche di cartoncini di varie tonalità, timbri, colori e colla)!

Biglietti solari. Yule e Natale sono feste che celebrano la luce e la rinascita del sole, perciò perché non realizzare un biglietto che abbia l’astro come protagonista? Si può ritagliare un cerchio di cartoncino giallo e strisce sottili gialle e arancioni, quindi incollare il cerchio al centro e le strisce che si irradiano da dietro come i raggi del sole. Se volete dargli un tono scanzonato o lo avete realizzato per o con dei bambini, si può disegnare una faccia buffa sul sole. Non dimenticate un saluto all’interno del biglietto!

Biglietto con fiocco di neve. Abbiamo visto che uno dei colori più amati del Natale è il bianco: realizziamo un bel biglietto con cartoncino colorato e fiocchi di neve bianchi… se siete molto in gamba con le forbici otterrete un ulteriore biglietto con la “finestra” del fiocco di neve! Cercate delle immagini che v’ispirino su internet e non temete se non sarete precisi: nessun fiocco è uguale a un altro.

Biglietti folkloristici. Usate il pattern del pettirosso e dello scricciolo per realizzarli in cartoncino o disegnarli direttamente su un biglietto d’auguri, ma non dimenticate di scrivere una nota all’interno per spiegarne la storia! Analogamente potete ritagliare delle foglie di quercia e di agrifoglio con il cartoncino per rappresentare Oak King e Holly King… chi riceverà i vostri auguri resterà sorpreso dai soggetti che li accompagnano.

Biglietti golosi. Quest’anno molti di noi non celebreranno il Natale con i propri cari perciò un’idea per far sentire la vicinanza e gli odori e i sapori di casa, se non potete spedire direttamente un dolce come si faceva tempo fa nelle Valli Valdesi, allegate al biglietto di auguri la ricetta del piatto che preparate ogni anno per il pranzo con i parenti… sarà un po’ come essere lì con loro.

Biglietti che non troverete in giro. Disegnate e spedite una cartolina a forma di Amanita muscaria e sfidate il destinatario a scoprire cosa c’entra col Natale. Oppure stampate un’immagine particolarmente inquietante del Krampus (ma solo se non ci sono bambini all’indirizzo sulla busta!); il materasso piumato di Frau Holle, il vischio di Baldr, l’augurio Ego Saturnalia!… quanti soggetti non convenzionali abbiamo scoperto insieme in questi giorni?!